I LE LUCERTOLE

I RAGAZZI COI GOMITI SUI TAVOLI

Label:
Costello’s Records

Codice catalogo:
COS 1 0189 – 2

Artista:
I LE LUCERTOLE

Titolo:
I RAGAZZI COI GOMITI SUI TAVOLI

Durata:
33 min. 24 sec.

Concept:
Non si mangia con i gomiti sul tavolo. La forchetta deve stare a sinistra e il coltello a destra, con la lama rivolta all’interno, verso il piatto. Non si dice “buon appetito” e non si deve far rumore quando si mastica. Bisogna stare composti, con la schiena dritta.
A volte però, per avere la schiena dritta, è necessario scrollarsi di dosso il peso delle imposizioni, delle regole, delle stupide etichette figlie di un’altra epoca. Retaggio di un periodo che ha ben poco in comune con quello che viviamo oggi.
Prima i millennials, poi è arrivato il momento della “Gen Z”. Altre etichette, altre definizioni. Livellare, standardizzare, trasformare vite, cuori, cervelli in una pluralità confusa e indefinita da incastrare in qualche modo tra una generazione e l’altra all’interno della società civile.
I Le Lucertole scrivono canzoni. Hanno pubblicato cinque singoli e adesso ci presentano il loro nuovo album. Una raccolta di brani che ci fa conoscere, con tensione viva e integrità gioiosa, un’intera generazione della quale tanto si parla ma di cui poco si sa.
I Le Lucertole, esattamente come i rettili a cui hanno rubato il nome, corrono veloci, scappano e non si fanno prendere. Sbattono i gomiti sul tavolo e fanno sentire la loro presenza.
“Siamo semplici ragazzi con i gomiti sui tavoli, non sappiamo comportarci”. E ancora: “Non vi prometto i miei cieli più sereni, vi prometto i miei temporali, i miei tuoni migliori”.
“I ragazzi coi gomiti sui tavoli” è un disco, ma è anche un temporale che rinfresca, pulisce l’aria e sciacqua via la polvere stantia delle cose vecchie.

Tracklist:
1. SUPERCOPPA
2. SPAZZOLINO
3. MOSTRO (feat. Beart e BONGI)
4. ACCATTONE
5. SEI DEL MATTINO (feat. Tony Maccheroni)
6. APOLLO 11
7. PETALI/PER UN FIORE
8. CAMOMILLA
9. MANGIASOGNI
10. ORBO
11. I RAGAZZI COI GOMITI SUI TAVOLI

Crediti:
Registrato presso Majorizm Lab di Massimiliano Giorgetti
Mixato e Masterizzato da Massimiliano Giorgetti
Scritto da Bizzo Mattia, Sammaritani Filippo, Girometti Matteo
Prodotto da Girometti Matteo, Radaelli Francesco, Nadifi Zaccaria
Eccetto “Mostro”, scritta da Sammaritani Filippo, Bizzo Mattia, Girometti Matteo e prodotta da Girometti Matteo, Bongiorno Marco, Riccardo Bartolini, registrata presso Studio 85 e mixata e masterizzato da Massimiliano Giorgetti (Majoritzm Lab), e “Camomilla”, registrata presso Studio 85, mixato e masterizzata da Massimiliano Giorgetti (Majoritzm Lab), prodotta da Girometti Matteo, Zaccaria Nadifi, Francesco Radaelli e scritta da Sammaritani Filippo, Bizzo Mattia, Girometti Matteo