QUALUNQUE

SHONEN

Label:
Costello’s Records

Codice catalogo:
COS 1 0185 – 2

Artista:
Qualunque

Titolo:
Shonen

Durata:
25 min. 14 sec.

Concept:
“Shonen” vuol dire “ragazzo”. Entrando più nello specifico, per chi non è esperto del genere, gli shonen sono manga rivolti a un pubblico maschile giovane; in pratica qualcosa di simile a quelli che in narrativa si definiscono “romanzi di formazione”.
Se è evidente che questo disco non è rivolto solo agli uomini come le storie a fumetti evocate dal titolo, è vero che ascoltandolo dall’inizio alla fine si ritrovano molti elementi tipici delle storie di formazione. La leggerezza mascherata da malinconia (o viceversa), la purezza, il ritmo, la voglia di entrare nelle trame che tengono su le vite, che qui Qualunque racconta con la curiosità e la sensibilità di un Giovane Holden dell’indie. Queste canzoni sono il vento preso in faccia su un Booster lanciato per strade di provincia così poco frequentate che non c’è bisogno di mettere il casco, tanto nessuno controlla. E anche se non si fa, va bene così, perché non c’è niente di male a consolarsi con un gesto liberatorio, che, a seconda della fase della vita in cui ci si trova, può essere un congedo o un tributo alla giovinezza.
Canzoni come capitoli, anzi, come pagine di un diario condiviso. Infatti non a caso in questo album ci sono un sacco di featuring, perché i frammenti di vita vissuta, immaginata e raccontata nei brani sono una storia comune. Magari da ascoltare con il volume un po’ troppo alto, per ricordare ai vicini di casa – e a sé stessi – “che qua c’è un pirla che non è mai cresciuto”.
Un Giovane Holden dell’indie, si diceva. A un certo punto Holden, ricordando l’auditorium in cui andava a vedere i film da bambino, dice: “C’era un odore cosí buono. Un odore come se fuori piovesse anche quando non pioveva, e voi eravate nell’unico posto piacevole, asciutto e caldo del mondo”. Ecco, ascoltare “Shonen” vi farà sentire nel posto più asciutto e caldo del mondo, anche se fuori piove di tutto.

Tracklist:
1. Bacino
2. Starter feat. Marta Tenaglia
3. Tipo Buio
4. Nana feat. Cucineremo Ciambelle
5. Coordinata
6. Shonen feat. Verano
7. Atlantico feat. Brenneke
8. Meow feat. Tana Combinaguai
9. Ti ho vista ieri sera feat. I Le Lucertole

Crediti:
Scritto e prodotto da Luca Milani
Produzione: Luca Milani, Francesco Lima, Carmine Esposito, Alessandro Benzi, Gianluca Marangon, Michele Strobino
Tutti gli strumenti sono suonati da: Francesco Lima, Carmine Esposito, Alessandro Benzi, Gianluca Marangon, Michele Strobino, Luca Milani
Voci: Luca Milani, Marta Tenaglia (in STARTER), Cucineremo Ciambelle (in NANA), I Le Lucertole (in TI HO VISTA IERI SERA), Anna Viganò (in SHONEN), Edoardo Frasso (in ATLANTICO), Stefano Giacomazzi (in MEOW)
Mix e master: Lorenzo Donato