WAS

SUNDAY

Label:
Costello’s Records

Codice catalogo:
COS 1 0015 – 2

Artista:
WAS

Titolo:
Sunday

Durata:
24 min. 19 sec.

Concept:
La realizzazione di “sunday” inizia appena dopo la pubblicazione del precedente “a new place soon old” (DeA – 2013). Da subito c’è una differenza sostanziale nell’approccio alla composizione. Mentre prima le canzoni nascevano quasi esclusivamente dalla chitarra acustica per poi essere sviluppate e arrangiate con spesso pochissimi elementi, ora nascono da loop di synth o brevi beat. Il risultato si palesa in un certo tono elettronico che traspare in tutto il disco. La chitarra acustica è presente in sole due canzoni, viene sostituita dalla chitarra elettrica.
Questo tipo di evoluzione (per me interessantissima dal punto di vista artistico) mi ha spinto ad affrontare diversamente le melodie vocali (lasciate quasi sempre a ultimo).
Seconda grandissima e importante differenza è il fatto di averlo interamente registrato in casa.
Ciò ha permesso di ragionare senza restrizioni di tempo, freddezza e spese da studio di registrazione, in tutta rilassatezza sia sulla composizione, ma sopratutto sugli arrangiamenti e sull’idea di mood che volevo trasportare sul disco.
Terzo elemento importante è l’aiuto di Mauro Vacca e Roberta Etzi (già pussy stomp) che hanno contribuito agli ultimi arrangiamenti definitivi (spesso determinanti) e mi permettono di suonare (in parte riarrangiato) l’intero disco dal vivo (Mauro al basso e ai campioni, Roberta alle tastiere, alla chitarra elettrica e ai cori, io alla chitarra elettrica e voce).
L’intero materiale è stato da me premixato e passato a Daniele Murgia, che ha portato avanti i mix con molta attenzione e sensibilità e si è occupato anche della masterizzazione.
L’artwork è stato curato da Tiny Speaker (www.facebook.com/TinySpeaker)lavorando sulle fotografie di una fotografa sarda, Francesca Corriga (www.facebook.com/noheadforallandnone). Tiny Speaker ha anche realizzato il videoclip per sleep.

Tracklist:
1. A Swamp
2. Marten
3. Funny Mate
4. Take Cover
5. The Old And The New
6. Sleep
7. In This Shore
8. Saturn

Crediti:
Registrato e arrangiato da Was
Mixato da Was e Daniele Murgia nel febbraio 2016
Foto copertina di Francesca Corriga (www.facebook.com/noheadforallandnone)
Progetto grafico copertina a cura di Tiny Speaker (www.facebook.com/TinySpeaker)